Gp Aragon, Rossi solo terzo:
Marquez vince e vola a +55

Gp Aragon, Rossi solo terzo: Marquez vince e vola a +55

di Daniele Petroselli
Nessuno può fermare Marc Marquez. Il campione della Honda mette le mani sul terzo titolo in MotoGp trionfando nel gran premio di casa di Aragon e chiude la porta ad ogni tentativo disperato di rimonta di Valentino Rossi, terzo dietro a Lorenzo. E pensare che nelle prime tornate il Dottore aveva sognato il colpaccio, prendendo la testa della corsa. Poi il talento spagnolo è emerso, recuperando posizioni dopo una partenza non buona, il sorpasso a Rossi e la lunga volata verso il quarto successo stagionale.

Dietro, il campione di Tavullia non è riuscito a contenere il compagno di box Lorenzo, con il quale ha lottato fino alla fine ma ha dovuto arrendersi, rischiando anche il contatto nelle fasi conclusive. Per Rossi un podio che non è da buttare ma i 52 punti di distacco da Marquez ormai sono quasi impossibili da colmare visto che al termine del campionato mancano solo 4 gare: «Abbiamo iniziato con un assetto diverso per essere più forti alla fine ammette il Dottore - ma eravamo tutti sulla stessa barca, peccato per l'errore alla fine: in quella staccata ho sbagliato, ero vicino, ma dopo 50 metri dalla frenata ho capito che non ce l'avrei fatta e non sarebbe stato bello centrare Jorge e cadere».

Meglio pensare al terzo posto finale e a mantenere il titolo di vicecampione: «Adesso la lotta è con Lorenzo per il 2° posto (per Rossi 18 punti di vantaggio, ndr): è l'unica cosa che possiamo fare e quindi la faremo valere molto. In vista c'è la triplice, con piste che mi piacciono molto, ma dobbiamo rimboccarci le maniche perché noi come Yamaha non vinciamo dal Montmelò». Male le Ducati, orfane di Iannone: solo undicesimo Dovizioso, che finisce dietro anche alle Aprilia.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Settembre 2016, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA