La sfida di Anna alla Venice Marathon: "Da 0 a 42 km per raccogliere fondi benefici"

La sfida di Anna alla Venice Marathon: "Da 0 a 42 km per raccogliere fondi benefici"

di Ernesto De Franceschi
La forza di volontà non le manca di certo. Ed è quella che l'ha portata nel giro di un anno a correre da poco di più di 5 chilometri a una maratona. La sfida di Anna Lauria, farmacista 37enne, milanese d'adozione, domenica vivrà il suo grande (primo) traguardo: Anna, infatti, sarà alla start line della Huawei Venice Marathon che si correrà da Stra fino nel cuore di Venezia.
“La maratona è sempre stato uno di quei sogni rinchiusi nel cassetto che aspettava solo di essere realizzato – racconta Anna – Sarà che non ho mai praticato sport, l’ho sempre visto come qualcosa di non facilmente realizzabile. Per questo ho deciso di correre con Giusy Versace e la sua Disabili No Limits Onlus: per dare la possibilità di correre una maratona a tutti coloro a cui la volontà e l’allenamento da soli non bastano. Magari un giorno grazie alla mia prima maratona avranno delle protesi in carbonio e la maratona potranno correrla insieme a me. Per questo spero che tanta gente voglia sostenermi con una donazione, sarà la mia carica”.



Anna ha iniziato a correre per stare in forma e per ritagliarsi un proprio spazio, un momento di evasione dopo le tante ore di lavoro. Come tante donne, come tante altre si è poi appassionata e ha trovato con le Woman In Run tante amiche con le quali condividere la fatica dei chilometri. Per questo ha deciso di diventare una fundraiser aderendo al progetto Charity di Venicemarathon con Rete Del Dono decidendo di andare a sostenere Disabili No Limits Onlus di Giusy Versace (nella foto qui sopra proprio con Anna) testimonial e madrina dell’evento veneziano.

La Venice Marathon si correrà domenica mattina e vedrà alla partenza oltre 13 mila runner, tra chi correrà tutti i 42 km e chi invece correrà la 10 km Garmin con partenza dal Parco di San Giuliano. Per tutti arrivo in riva Sette Martiri.

Al via il weekend di corsa e festa venerdì presso la Porta Blu del Parco San Giuliano di Mestre.
L'inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 11 alla presenza del presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e del Questore di Venezia, Danilo Gagliardi. Nelle due giornate verranno osservati i seguenti orari: venerdì 20 ottobre (10 – 20) e sabato 21 ottobre (9 – 20). La grande fiera dello sport e del tempo libero della maratona di Venezia è ospite anche quest’anno nel parco cittadino più grande d'Europa, il 19° più grande del mondo, oltre che una delle infrastrutture verdi urbane più estese e articolate del panorama internazionale. Molto interessante il programma di eventi delle due giornate, dove sono, tra l'altro, i Top Runners della 42k (presentazione ore 11 di sabato 21) e soprattutto Alex Zanardi e Giusy Versace, i due grandi campioni paralimpici impegnati a promuovere e sostenere, attraverso “Obiettivo 3” e “Disabili No Limits, persone con disabilità che vogliono iniziare a praticare sport.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017, 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA