Gli sport invernali nell'Europa continentale: ecco cosa piace di più agli italiani

Gli sport invernali nell'Europa continentale: ecco cosa piace di più agli italiani
Lo sport è una delle grandi passioni che accomuna tutti gli uomini di qualunque nazione e di qualunque epoca. Per avere un quadro generale dell’amore per lo sport in Europa nel nuovo millennio, idealo - il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - ha cercato di capire, attraverso i tanti strumenti di lettura offerti dal web, quali sono gli sport più amati in quattro diverse nazioni europee, analizzando un caso particolare e attuale: quello degli sport invernali. 

Italia, Francia, Germania e Austria: quattro paesi che hanno radici comuni dal punto di vista dell’identità, della cultura, della politica, ma presentano, secondo la ricerca di idealo, passioni sportive a volte convergenti, a volte particolari. L’analisi dei prodotti sportivi più cliccati sui portali idealo nazionali nell’ultimo mese evidenzia alcune peculiarità paese per paese: 
Gli utenti francesi mostrano di essere grandi appassionati di tennis, i tedeschi adorano il ping pong e gli austriaci, invece, amano praticare la caccia. Racchette da tennis, tavoli da ping pong e binocoli da caccia sono, infatti, tutti al 3° posto nella classifica degli articoli più cliccati nell’ultimo mese in ciascuna nazione. 

Solo per l’Italia compaiono tre articoli che possiamo considerare degli “outsider”,  indicatori di passione e pratica di sport particolari, ma anche di qualcos’altro: le scarpette da arrampicata sono al 3° posto, le mute da sub al 4° e i mulinelli da pesca al 5°. Scalata, immersioni e pesca: si tratta di pratiche sportive che in un certo senso rispecchiano anche la particolare morfologia del nostro paese, diviso tra acque e monti: da un lato abbiamo uno sviluppo costiero di circa 7.300 km, diversi grandi fiumi e molti laghi; dall’altro, imponenti catene montuose con vette alte e suggestive. 
Tutti i paesi sembrano trovarsi in perfetto accordo su due sport in particolare: le discipline ad alta quota e, ovviamente, il calcio. I prodotti legati al mondo degli sport invernali (scarponi da sci, sci da alpinismo, abbigliamento…) sono tutti al 1° posto nelle ricerche effettuate sui quattro portali idealo nazionali nell’ultimo mese. Al 2° posto troviamo ovunque le scarpette da calcio! 

 

Il fatto che gli sport invernali siano in pole position in tutti i paesi, soprattutto nei primi mesi dell’anno, non stupisce, valutando anche il fatto che Italia, Francia, Germania e Austria hanno in comune il luogo perfetto per praticarli: una delle catene montuose più suggestive, quella delle Alpi. 
Se si fa un’analisi delle ricerche fatte su Google nel periodo Ottobre 2016-Febbraio 2017, sorprende un dato per il nostro paese: in tema di sport invernali, nella classifica risultante, emergono sport convenzionali ma anche pratiche particolari o di nicchia. 

Al primo posto tra gli sport invernali più cliccati dagli utenti troviamo lo snowboard, sul podio insieme allo sci alpino e al curling. Seguono poi, in ordine, biathlon (disciplina che combina tiro a segno con la carabina e sci di fondo), sci di fondo, skeleton (discesa su pista ghiacciata con uno slittino in posizione prona), hockey su ghiaccio, carving (sci da discesa, corto e largo), sci nordico, telemark (o sci a tallone libero) freeride (meglio noto come “fuoripista”), snowbike e salto con gli sci. 

A dimostrazione del fatto che le discipline ad alta quota sono più variegate e appassionanti di quello che può sembrare a prima vista, la classifica denota anche una certa propensione, o quanto meno un’attenzione, da parte del nostro paese verso tutto ciò che è particolare e adrenalinico. 
Le preferenze di acquisto degli e-consumer in ciascuna nazione mostrano a loro volta alcune differenze - tra nazionalismi e scelte esterofile - ma anche punti d’incontro, grazie a sport molto amati dai giovani. 

Per concludere questa ricerca sugli sport in alcune nazioni europee, idealo ha analizzato le categorie di prodotto che toccano l’intero universo dello sciatore e dello snowboarder provetto: caschi, maschere, giacche, guanti, bastoni da sci, pantaloni, scarponi e sci veri e propri, segnalando per ciascuna marchi e nazionalità di quelli più acquistati online. 

La “guerra dei loghi” vede l’Italia all’ultimo posto della classifica delle quattro nazioni più legate ai propri brand del mondo dello sci. Pur avendo diversi marchi di bandiera, nel nostro paese gli utenti preferiscono in generale quelli di altre nazioni. Austria e Germania si posizionano rispettivamente al terzo e secondo posto della classifica, mostrando di avere gusti simili in fatto di acquisti, scegliendo non molte aziende nazionali e integrandole con acquisti di prodotti provenienti da oltreconfine. Al primo posto dei paesi più “nazionalisti” per l’e-commerce dello sci troviamo la Francia. Nonostante la vicinanza geografica, nella classifica francese figura una sola azienda “italiana” per acquisizione. 

 

C’è però uno sport invernale dove sembrano tutti d’accordo, dove emerge distanza da posizioni “nazionaliste” e compattezza nel portare avanti delle scelte che richiamano la storia stessa dello sport. Parliamo di una passione che più di altre si contraddistingue per senso di libertà, adrenalina e un pizzico di follia sulle piste e fuori: lo snowboard. Nelle quattro nazioni europee analizzate, gli snowboarder che acquistano online sono praticamente uniti nella scelta di marche statunitensi per le loro attrezzature.  
Sicuramente non un caso: questa disciplina è nata proprio negli Stati Uniti, negli anni Sessanta; è stata resa popolare da Jake Burton Carpenter, fondatore di una delle aziende maggiori; infine vede, nel suo dizionario tipico, parole che derivano proprio dallo slang americano, come freeride,  half-pipe e trick. 
Scelte di acquisto che vanno quindi di pari passo con la storia di uno sport, quasi a volerne ricordare le origini e la tradizione. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2017, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA