Giro d'Italia al via oggi dall'Olanda, Nibali: "Farò
una grande corsa, gli avversari sono impegnativi"

Giro d'Italia al via oggi dall'Olanda, Nibali: "Farò una grande corsa, gli avversari sono impegnativi"

di Daniele Petroselli
Tutto pronto per il Giro d'Italia 2016, che partirà oggi (diretta Raitre dalle 15.15 e su Raisport) da Apeldoorn (Olanda). Una edizione quella della corsa rosa che vede il ritorno di Vincenzo Nibali dopo il trionfo del 2013 e che parte come grande favorito.

E il campione siciliano non nasconde l'emozione: «Ci sarà tutto il pubblico che mi aspetta. Ma sono determinato. Oltretutto è un Giro con un percorso molto affascinante e adatto alle mie caratteristiche e voglio affrontarlo al meglio. Voglio far divertire tantissimo i tifosi. Ottenere una doppietta non è mai semplice ma l'esperienza che ho nei grandi Giri, che ho corso e che ho vinto, può essere un bel vantaggio per me».A contrastarlo diversi big: «Ci sono molti avversari importanti con alcuni outsider. Penso a Esteban Chavez che è un giovane che va molto forte e naturalmente al consolidato Valverde che sarà uno degli avversari più importanti. E poi si aggiungeranno anche altri».

Vedi quel Mikel Landa, terzo lo scorso anno ed ex compagno in Astana di Nibali e Aru, ma ora uomo di punta della Sky per il Giro e da tutti dato come il nuovo Contador. Ma Valverde apre anche ad altri: «Penso che Nibali sarà quello più complicato da battere, ma ci saranno anche Dumoulin, Chaves e Uran». Un via speciale quello della corsa rosa numero 99, che vedrà la presenza anche del re Guglielmo Alessandro al traguardo. Si parte con la crono individuale di 9,8 km che assegnerà la prima maglia rosa di questa edizione, con protagonista atteso lo svizzero Fabian Cancellara, che però è alle prese con una febbre che ne potrebbe limitare la prestazione e addirittura la presenza. La carovana rosa rimarrà in Olanda fino a domenica. Lunedì il rientro in Italia nel primo dei tre giorni di riposo previsti. Martedì invece la prima tappa sul suolo italiano, da Catanzaro a Praia a Mare, dove protagonisti saranno i velocisti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Maggio 2016, 08:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA