Federer perde a sorpresa contro Monfils:
finale di Coppa Davis, Francia-Svizzera 1-1

Federer perde a sorpresa contro Monfils: finale di Coppa Davis, Francia-Svizzera 1-1
Si chiude sull'1-1 la prima giornata della finale di Coppa Davis tra Francia e Svizzera in corso di svolgimento allo stadio Pierre Mauroy di Lille. Al punto iniziale degli elvetici con Wawrinka rispondono i transalpini con Gael Monfils che nel secondo singolare supera a sorpresa Roger Federer, in dubbio fino all'ultimo per un problema alla schiena, 6-1, 6-4, 6-3 dopo solo 1 ora e 48 minuti di gioco. Nel primo incontro Wawrinka aveva regolato in 2 ore e 24 minuti Jo-Wilfried Tsonga 6-1, 3-6, 6-3, 6-2.



Domani alle 15.30 il doppio tra la coppia di casa Julien Benneteau-Richard Gasquet e quella ospite formata da Marco Chiudinelli e Michael Lammer. Domenica dalle 13 gli ultimi due singolari che vedranno opposti Tsonga-Federer e Monfils-Wawrinka.



La finale di Coppa Davis Francia-Svizzera, in corso a Lilla, ha intanto già stabilito un record: con 27.432 spettatori paganti, che hanno gremito nella prima giornata della sfida lo stadio Pierre Mauroy, è l'evento ufficialmente certificato che ha attratto maggior pubblico nella storia del tennis.



Il precedente record, 27.200 spettatori in una giornata, risaliva alla finale della Coppa Davis 2004, vinta dalla Spagna contro gli Stati Uniti nello stadio olimpico di Siviglia.



Nel settembre 1973, alla cosiddetta 'battaglia dei sessì - match vinto dalla statunitense Billie Jean King contro il connazionale Bobby Riggs - assistettero, nell'Aerodrome di Houston (Texas), oltre 30 mila persone, ma il record non fu registrato ufficialmente dalle autorità tennistiche.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Novembre 2014, 19:57