CorriPavia da record: Morchid e Gelsomino trionfano all'ombra del Castello Visconteo

CorriPavia da record: Morchid e Gelsomino trionfano all'ombra del Castello Visconteo
PAVIA – E’ stata la Corripavia dei record quella che si è disputata questa mattina al cospetto del Castello Visconteo. Una quindicesima edizione che rimarrà nella storia per la forte partecipazione in tutte e tre le distanze previste. 4500 i partecipanti totali, per la prima volta nella mezza maratona si è superato il tetto dei mille classificati, ufficialmente 1010, con Anna Nuti, applausi anche per lei, giunta in ultima posizione in 2h40’40”.

UOMINI - Ben altro ritmo quello tenuto dal vincitore di giornata Mohammed Morchid (Atl. Monza) che ha colto il successo tagliando il traguardo in 1h10’28” davanti ad Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate M.se) secondo in 1h11’06” con il nuovo primato personale. Più distaccato il terzo classificato Mirko Canaglia (Cus Pro Patria Milano) che ha chiuso la sua gara in 1h14’29”.

DONNE - Tra le donne la regina della quindicesima Corripavia Half Marathon è la portacolori dell’Atletica Palzola Claudia Gelsomino. Era la favorita della vigilia e non ha deluso le attese, sua la vittoria in 1h21’41” con ben 2’07” di vantaggio su Karin Angotti (Gp Garlaschese) seconda in 1h23’47” e 3’46” su Giulia Sommi (Buccella Runners Vigevano) che ha occupato il terzo gradino del podio con 1h25’26”.

LA 10KM - In contemporanea alla mezza maratona come ormai avviene da qualche anno si è disputata la gara da 10km competitiva e non competitiva. Quest’ultima, senza classifica, ha visto arrivare al traguardo a 828 atleti compreso il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli, mentre la gara competitiva è stata vinta da David Nikolli, vincitore della mezza maratona dell’anno passato, e beniamino di casa poiché veste i colori dell’Atletica 100 Torri, società organizzatrice della Corripavia. Nikolli si è aggiudicato la gara in 31’39”. Nella 10km femminile c’era attesa per la sfida tra le due fuoriclasse keniane del team Run2gether. A spuntarla è stata Mary Wangari Vanjohi in 34’31” , mentre seconda in 34’51” è arrivata Caroline Cherono.

PREMIO SPECIALE. - Un premio speciale è stato dedicato ai primi classificati pavesi. Nella Half Marathon il primo pavese è stato Paolo Giudici (Raschiani Team) 50° classificato in 1h24’48”, la prima donna invece è Marina Parlapiano (Raschiani Team) 318esima assoluta in 1h38’12”. Nella 10km sono stati Alberto Rampulla (Asd Canottieri Ticino) 11° in 37’13” e Giuseppina Spada, (Atl. 100 Torri) 75esima in 44’15. Un applauso meritato anche per Alberto Ramponi che oggi ha corso tutte le edizioni della Corripavia. Oggi quindi 15esima edizione consecutiva e traguardo tagliato in 1h40'28". Folla, sorrisi e aria di festa nelle oltre 2mila persone che hanno partecipato alla Happy Meal Family Run e l’8° Minicorripavia Scuole che hanno reso la Corripavia come sempre un evento sentito davvero da tutta la cittadina: “Siamo molto soddisfatti – fa sapere Franco Corona, Presidente dell’Atletica 100 Torri Pavia – in totale abbiamo avuto 4.500 partecipanti, più di sempre.
La maniera migliore per festeggiare questa 15esima edizione. Alla quantità si è unita la qualità, sia dei risultati degli atleti come ad esempio il 31’39” marcato dal nostro David Nikolli, sia qualità organizzativa. Mi preme ringraziare ancora una volta tutti gli oltre 250 volontari che hanno collaborato incessantemente in tutto il fine settimana".

Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2017, 17:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA